CAMMINARE CON LE PROPRIE GAMBE
Le attività di autofinanziamento sono progetti finalizzati a rendere la struttura di Nice Hope House sempre più autonoma dal punto di vista economico.
Si tratta di iniziative di micro-impresa promosse all’interno della struttura che prevedono anche la formazione professionale di giovani svantaggiati.
Inoltre, gli utili di queste attività vengono impiegati per coprire le spese di gestione della struttura (acquisto alimenti, salari, costo energia, ecc.).
Insieme vogliamo aiutare Nice Hope House a camminare con le proprie gambe!
Scuola Materna
Nice Hope School è un progetto pensato per i bambini più piccoli (3-6 anni) che possono frequentare la scuola materna all’interno dell’orfanotrofio. Questo evita di spostare, ogni mattina, circa 40 bambini in una scuola in città a Gitega. Così, dal 2020, è stata istituita questa scuola, autorizzata dal governo burundese, che ha consentito anche l’assunzione di una insegnante per i bambini, affiancata da una seconda insegnante nel 2021.
La scuola avviata prima in una baracca in legno, si è spostata, provvisoriamente, in una delle stanze dei dormitori. Nel corso del 2022, è terminata la costruzione di tre aule e dei servizi igienici consentendo di suddividere i bambini per età.
La scuola, inaugurata nel mese di novembre 2022, oltre ad accogliere i bambini che abitano l’orfanotrofio, è aperta anche ad alcuni bambini che abitano nella zona.
Per questo motivo la retta di iscrizione è anche una fonte di autofinanziamento.
Panificio
All’interno della struttura è presente un forno a legna per la produzione di pane per i pasti dell’orfanotrofio.
Nice Hope House e 4inzu supportano anche i giovani che non frequentano la scuola e/o che si trovano in condizioni disagiate attivando dei corsi di formazione.
Infatti, all’interno della struttura imparano le tecniche della panificazione e vengono aiutati ad avviare le proprie attività che generano reddito.
Quindi considerando queste professionalità abbiamo realizzato un locale da adibire a boulangerie per la vendita di pane e prodotti da forno all’esterno.
Il ricavato della vendita dei prodotti da forno è una forma di autofinanziamento per i costi di gestione della struttura.
Saponificio
Nice Hope House ha avviato una bottega artigianale per la produzione di sapone da vendere all’esterno.
È un progetto che mira a responsabilizzare i giovani che non hanno potuto completare gli studi per aiutarli nell’integrazione sociale e diventare responsabili.
Nice Hope House e 4inzu supportano anche i giovani che non frequentano la scuola e/o che si trovano in condizioni disagiate attivando dei corsi di formazione.
All’interno della struttura imparano a produrre il sapone e sono aiutati ad avviare le proprie attività che generano reddito.
Il ricavato della vendita del sapone all’esterno è anche forma di autofinanziamento dei costi di gestione della struttura.
Comments are closed.