CHI SIAMO
Sulle rive del Lago Tanganika
L’Associazione 4inzu nasce nel 2017 dall’esperienza adottiva di 4 famiglie che, dopo aver incontrato i propri figli in Burundi , sulle rive del lago Tanganika hanno maturato un #pazzosogno.
Durante la permanenza in Burundi ci siamo resi conto che, a breve, saremmo rientrati in Italia con i nostri figli, ma tanti bambini orfani restavano li in attesa di una mamma e un papà.
Pensavamo al futuro dei bambini che restavano li in attesa e volevamo dare loro una casa. Era un sogno che sembrava davvero difficile da realizzare….
L’incontro con i nostri figli ci ha cambiato la vita e il Burundi ci ha adottato come suoi figli: non potevamo rimanere indifferenti a questo scambio d’amore.
Cosi nasce 4inzu…
Tre dei nostri quattro figli hanno vissuto a Gitega (nel 2019 diventata capitale del Burundi) in un orfanotrofio gestito dell’Associazione Bambini in Difficoltà per il Progresso del Burundi (A.E.D.P.B.) e diretto da Leopold Ntawuyankira
Monsieur Leopold, come lo chiamano i bambini dell’orfanotrofio, è un orfano e cha preso come impegno quello di aiutare i bambini abbandonati e quelli in difficoltà delle province di Gitega e Karuzi. Egli li accoglie e consente loro di vivere in maniera dignitosa, facendo frequentare la scuola
L’orfanotrofio insediato in strutture in affitto, concepite come abitazioni, costringeva, di tanto in tanto, a dover traslocare.
Allora abbiamo pensato di “aiutare Leopold ad aiutare i bambini” immaginando di riuscire a costruire una casa accogliente per ospitare in modo stabile i bambini, una struttura adeguata con tutti gli spazi necessari per tanti bambini.
Così dopo due mesi dal rientro in Italia abbiamo dato vita ad un’associazione chiamata 4inzu e che porta nel nome la nostra storia, il nostro pazzo sogno.
Infatti, il numero 4 ricorre perché siamo 4 famiglie adottive con 4 bambini attesi per 4 anni e la parola “inzu” in lingua kirundi significa “casa”, ma ha anche un significato più ampio che si estende fino al termine “famiglia”. quindi 4inzu.
I primi passi di 4inzu
13/05/2017
Nasce l’idea di costruire un orfanotrofio in Burundi
13/07/2017
Firmato l’atto costitutivo dell’Associazione 4inzu
03/10/2017
L’Agenzia delle Entrate riconosce 4inzu come ONLUS
07/12/2017
Inizio delle attività di finanziamento
LEONARDO DIOGUARDI
PRESIDENTE E CO-FONDATORESOCI FONDATORI
ANTONIO PACILETTI
CO-FONDATORE E VICE-PRESIDNTESABINO GERMINARIO
CO-FONDATOREFRANCESCO SEMERARO
CONSIGLIERE E CO-FONDATOREVISION
MISSION
L’esperienza dell’adozione internazionale in Burundi di 4 famiglie è stato il motivo trainante del progetto e la mission dell’Associazione 4INZU ONLUS.
VOLONTARI
Contribuisci con il tuo impegno e la tua energia al miglioramento della vita dei bambini del Burundi.